giovedì 12 maggio 2022

Recensione "Ancora una volta con te" di Dustin Thao

Posted by Jess91 at 12:58:00

Buongiorno! Ieri ho fatto mezzanotte per finire Ancora una volta con te di Dustin Thao. Avevo scaricato l'anteprima sul kindle e poi, incuriosita, ho deciso di acquistare il cartaceo in libreria. Vediamo insieme la trama, dopodiché vi dirò la mia opinione, senza spoilerare troppo, come al solito.

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam… risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?


Si parla molto di questo romanzo, è ovunque sui social e anch'io ne sono rimasta molto incuriosita quando ne ho letto l'anteprima. Anche la cover "stile anime" ha contribuito devo dire, è molto bella. Ma veniamo a noi. Non conoscevo questo autore, tuttavia ho trovato il suo stile molto semplice e immediato. È uno stile che mi piace, difatti lo utilizzo anch'io quando scrivo. Arrivare dritti al punto delle volte è meglio, anche se questo significa prendere schiaffi in faccia. E con questo libro ne prendiamo tanti. Condividiamo tutto con Julie, che ha perso Sam. Viviamo con lei le varie fasi: la rabbia, la frustrazione, la tristezza e la speranza. I sensi di colpa, i tentativi di provare a dimenticare prima e a collezionare tutto, dopo. Conosciamo Sam attraverso i suoi ricordi, ma non solo. Sapete che in genere non amo spoilerare i romanzi che leggo, per rispetto di chi non ha ancora iniziato e/o terminato il libro. Quindi, diciamo soltanto che la speranza è un elemento centrale nel testo. Tra i due protagonisti c'è un legame, ecco. Leggendo, ovviamente, capirete cosa intendo. Ed è bello, molto intenso, ricco di emozioni e sensazioni. Delle volte, personalmente, un utilizzo esagerato di flashback mi annoia, tuttavia devo riconoscere che in Ancora una volta con te non ho avuto per fortuna questa sensazione. Il libro mi è piaciuto e sembra davvero di conoscere Sam, di essere suoi amici, di sentire la sua mancanza. Sam manca molto infatti non solo a Julie, ma anche alla cugina Mika, al fratello James, al migliore amico Oliver e non solo. A Taylor, a Yuki e molti altri. Alcuni vanno avanti a modo loro, tenendo il ricordo, poi però c'è chi proprio non ce la fa, come Julie, che si aggrappa a quella speranza e a quell'amore così forte. 

Non ho pianto moltissimo durante la lettura. Ammetto di averlo fatto più con Io prima di te della Moyes, però in due o tre scene in particolare (non posso qui dire quali, ma se volete possiamo discuterne su Instagram in privato) mi si è stretto il cuore, lo stomaco e ho pianto insieme a Julie. Specialmente verso la metà e alla fine. Consiglio la lettura di questo romanzo? Sì, senz'altro. E voi? L'avete letto o pensate di farlo?


VOTO: 


0 comments:

Posta un commento

 

La ragazza col Kindle Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea