giovedì 29 luglio 2021

Recensione Il fascino discreto dell'amore di Grazia Cioce

Posted by Jess91 at 10:53:00

Buongiorno! Un paio di giorni fa ho approfittato della promozione Newton Compton per acquistare un paio di ebook a 0,99 € e oggi vi parlerò brevemente proprio di uno dei due, ovvero Il fascino discreto dell'amore di Grazia Cioce! L'altro acquisto è stato Bugiarde si diventa della Kingsley... non vedo l'ora di leggere anche quello!

Charlotte Viviani ha ventisette anni e sogna da sempre di fare la giornalista. Appartiene a una nota e ricca famiglia di cui è, benevolmente, considerata la pecora nera, così quando le viene proposto di diventare la nuova voce della Posta del Cuore di una nota rivista femminile è combattuta: da un lato teme il giudizio di suo padre, dall’altro non vede l’ora di mettersi in gioco. Qualche bicchiere di troppo e un incontro fortuito riescono a convincerla a lasciarsi andare. E ancora una volta, com’è nella sua natura ribelle, farà quello che le dice il cuore, e non la testa. Così comincia a rispondere ai messaggi più disparati, finché il #MetodoCharlotte non conquista il web. Il suo stile frizzante e la sua filosofia di vita hanno fatto breccia nel cuore delle lettrici. Ma proprio quando le cose sembrano andare alla grande, una rivista rivale lancia l’offensiva: l’affascinante Mattia Ricci, il caporedattore del settimanale maschile più letto, scrive un articolo di fuoco contro il Metodo Charlotte, screditando l’autrice. Ha inizio una competizione spietata senza esclusione di colpi, che costringerà Charlotte e Mattia a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che la sfida non si trasformi presto in qualcosa di diverso…

Ho letteralmente divorato il romanzo di Grazia Cioce, ho trovato dei personaggi ben caratterizzati e simpatici. Difatti, oltre ai due protagonisti - Charlotte e Mattia - ho apprezzato molto anche gli altri personaggi secondari, in particolare Federico, il fratello della nostra giornalista. Charlotte ha un bel caratterino e mi è piaciuto molto il suo sapersi sempre imporre, è una che tira fuori la voce e le unghie, quando necessario. Non si nasconde affatto dietro al suo cognome, anzi, spesso e volentieri è proprio l'opposto: lei vuole emergere per le sue capacità e non per il buon nome della sua famiglia. Questo è stato nel corso della sua vita - e lo è ancora oggi - motivo di discussione col papà Vittorio, affermato avvocato della città. Un po' mi sono rivista nella nostra protagonista, soprattutto nelle discussioni relative agli studi scelti (la Laurea in Lettere ancora oggi viene purtroppo erroneamente associata al solo sbocco scolastico, come se tutti fossimo obbligati a fare unicamente i professori o le professoresse - non che ci sia nulla di male, ovviamente! - eppure non è così) o nel forte desiderio di mostrare il proprio valore, credendo fortemente in ciò che si fa. 

D'altra parte anche Mattia Ricci - Mister Heart - è un bel personaggio. Mi è piaciuto questo suo essere "stro*zo, ma non troppo", la sua tenacia e il desiderio di verità, pari alla nostra Charlotte. Lotteranno difatti entrambi a denti stretti per il proprio lavoro nelle redazioni, ma sapranno anche quando sbattere i piedi, se necessario. La storia che li vede coinvolti in una specie di messinscena amorosa, a causa dei due direttori, scorre piacevolmente, con qualche momento spassoso, ma devo dire che il trasporto dei due è talmente palese da sembrare fin da subito tutt'altro che finto agli occhi del lettore, quindi la situazione finale dell'articolo di Mattia (non voglio fare troppo spoiler!) non mi ha destabilizzato per nulla. 

Questo libro è davvero molto carino, quindi ne consiglio caldamente la lettura! Mi piacerebbe leggere altro di questa scrittrice, avete qualche consiglio?

Alla prossima!


VOTO: 


6 comments:

Ariel ha detto...

Ciao, non ho mai letto nulla di questa scrittrice, ma questo romanzo sembra davvero carino e adatto per il periodo :-)

Jess91 ha detto...

@Ariel: ciao cara! :) Sì, esatto, poi la trama mi ha colpito subito! Fammi sapere poi se decidi di leggerlo anche te, un abbraccio!

Grazia Cioce ha detto...

Grazie mille!

Grazia Cioce ha detto...

Grazie mille!

Grazia Cioce ha detto...

Grazie mille!

Jess91 ha detto...

@Grazia: <3

Posta un commento

 

La ragazza col Kindle Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea