Buon pomeriggio! Sì, sono nuovamente semi sparita (a parte da IG), ma tra lavoro e la recente pubblicazione ammetto che non ho avuto molto tempo. Domenica sono tornata dalla fiera del Salone di Torino e devo dire che è stata davvero un'esperienza favolosa. Era la prima volta che andavo, sia come visitatrice "normale", che soprattutto come autrice. Per chi se lo fosse perso, ho pubblicato il 4 ottobre un nuovo young adult, "Le stranezze dell'amore", con la Read & Love Publishing. La CE aveva lo stand ed io ne ho approfittato per fare un salto più che volentieri, non essendo mai stata a Torino. Anyway... oggi sono qui anche per parlarvi di una lettura terminata da pochissimo - ieri sera - ovvero Loveless di Alice Oseman. Questo libro mi incuriosiva veramente tanto e alla fine sono riuscita a prenderne una copia cartacea su Ebay.
Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?
Ho iniziato il libro prima di partire per Torino e l'ho finito ieri sera, quindi l'ho abbastanza divorato, contando il fatto di non essermelo nemmeno portato dietro per leggerlo sul treno (ho viaggiato con il mio inseparabile Kindle! XD). Ammetto che inizialmente non avrei dato più di 3, perché con Georgia proprio non riuscivo ad empatizzare molto. È stata una sorta di amore-odio all'inizio, non so... La sua ricerca d'amore a tratti mi è sembrava realmente pesante, non saprei quale altro aggettivo utilizzare. In parte su certi aspetti la comprendevo molto, perché durante l'adolescenza può capitare di interrogarsi sui sentimenti e su tanti altri aspetti della vita, in primis il futuro, l'amicizia, ecc... Però in determinate parti del libro ho davvero faticato, sono sincera. Gli altri personaggi invece mi sono piaciuti quasi tutti da subito, in particolar modo Jason, Sunil e Pip. Rooney anche è un personaggio che ho gradito molto, sebbene all'inizio mi destasse qualche "sospetto", poi dissipatosi quasi all'istante. Alla fine l'ho praticamente adorata!
Poi verso la fine devo dire di aver apprezzato maggiormente Georgia e di conseguenza un po' tutta la storia. È un romanzo che affronta tematiche importanti, che fa riflettere e secondo me, se lo avessi letto qualche anno fa, l'avrei apprezzato ancora di più, probabilmente gli avrei dato un 5 stelle.
Loveless non parla quindi solo d'amore nel senso più classico del termine, ma di tutte le mille sfaccettature che racchiude e che a volte si faticano a comprendere. Amicizia, sessualità, famiglia, accettazione di sé e molto altro.
Ne consiglio quindi la lettura specialmente ai ragazzi giovani, ma questo non toglie ovviamente che possa esser letto e apprezzato anche in età più matura, assolutamente.
E voi l'avete letto? Vi è piaciuto? :)
P.S. e voi siete stati al #SalTo21 quest'anno?
2 comments:
Ciao Jess, non ho letto il romanzo ma mi sembra una lettura piacevole! Complimenti per la pubblicazione e in bocca al lupo :-)
@Ariel: grazie mille, sei super carina come sempre! ;)
Posta un commento