martedì 19 luglio 2022

Recensione "Come il mare di notte" di Martina Boselli

Posted by Jess91 at 19:25:00

Buonasera! Non vedevo l'ora di parlarvi di questo libro pubblicato da Words Edizioni, finito (e divorato) ieri sera. È un romanzo self-help che, per quanto mi riguarda, è arrivato nel momento più giusto, quasi come fosse opera del destino. Avevo bisogno in questo periodo particolare di leggere parole come quelle di Martina.


TRAMA:

Le conseguenze dell'amore sono imprevedibili. A volte i sentimenti ci sfiorano soltanto, altre ci travolgono come onde del mare. Ci sono giorni in cui quel mare è calmo, altri in cui la tempesta ci travolge. E poi ci sono le notti. Le notti in cui il mare è profondo, scuro, ed è dentro di noi. E ci tocca decidere se annegare o risalire a galla.

“Come il mare di notte” è un viaggio tra i resti di speranze infrante e macerie di amori crollati sotto il peso della verità. Un percorso di rinascita, partendo innanzitutto dalla consapevolezza di se stessi, perché possiamo farcela se solo si è disposti a nuotare per uscirne.


Ammetto senza difficoltà di aver fotografato e annotato buona parte del libro della Boselli, non scherzo! E nemmeno esagero nel dire che quest'autrice, con le sue parole, mi è parsa come un'amica, una persona che davvero potesse capire e confortarmi. Certo, mi ha fatto anche piangere come una fontana in alcuni punti precisi, ma voglio ringraziarla perché realmente con la sua scrittura mi ha dato conforto e comprensione. Quasi come se lei fosse lì con me nella stanza a dirmi che certe decisioni prese non erano sbagliate (che IO non ero sbagliata!) e che a volte le cose vanno così perché devono farlo. Sono frasi che molto spesso ci diciamo da soli, ma che chissà per quale ragione, sono parole a cui non crediamo fino in fondo o a cui purtroppo non riusciamo a dare il giusto peso, il valore che meritano. 


[...] E la colpa non è assolutamente tua. Tu non hai nulla che non vada. Non ha niente a che fare col fatto che tu possa essere troppo o troppo poco. A volte è solo questione di incastri. Altre di tempistica. Altre di cuore e basta. Non tutti i cuori combaciano, sai?


Lasciare andare non è mai facile, ma ti dirò una cosa: se sei arrivato fino a qui è perché diversamente non potevi fare. Hai atteso. Hai fatto tanto. [...] Hai rimandato già abbastanza. Ora è il momento di proseguire. 


[...] Hai avuto bisogno di un'altra persona per renderti conto che tu vai bene esattamente come sei. Hai avuto bisogno di un'altra persona per renderti conto che esisti. Non ti sembra, in realtà, triste tutto ciò?


VOTO: 4.5/5



0 comments:

Posta un commento

 

La ragazza col Kindle Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea