Buongiorno! Eccomi in tempi record con una nuova recensione (mi sono scatenata, ahahah!), stavolta è il turno di "Il problema è Mister Darcy", della Servente. Verso natale ho letto la sua novella "La notte dei desideri" (non ne ho parlato qui sul blog, ma su Goodreads) e l'ho trovata deliziosa.
Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero… Che cosa c’è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po’ di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l’uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla.
Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande… A dirla tutta, lo sa l’intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso “lieto fine”.
Questo romanzo si legge in pochissimo tempo! Dopo "Ancora una volta con te" avevo bisogno di una lettura leggera, fresca e Paola non mi ha deluso, anzi! Mia è simpaticissima, romantica, ma al punto giusto. Mi è piaciuta parecchio (poi è super fan di Jane Austen) e anche Adam sa il fatto suo. Di solito mi stufo un po' a leggere del classico "bello sciupafemmine", ma lui si fa ben presto adorare. Difatti, la cosa che ho notato è che a differenza di altri testi, qui i protagonisti passano in tempi abbastanza rapidi dall'iniziale "odio" a tutt'altro tipo di sentimento e questa cosa l'ho apprezzata. Avrei magari approfondito un pochino di più il finale, ma nel complesso il libro mi è piaciuto. Anche le parti in cui si approfondisce il lavoro dei due protagonisti sono ben fatte, ricche di dettagli sulla professione e curiosità tra i colleghi e altri personaggi secondari ben caratterizzati (Scott e Lizzie, troppo carini!). Mi è piaciuta anche l'amica tosta di Mia, Martina... credo che approfondirò la sua storia d'amore con Saverio! Insomma, se avete bisogno di una lettura carina, fresca e divertente, "Il problema è Mister Darcy" fa sicuramente al caso vostro!
2 comments:
Ciao Jess, non ho letto il romanzo ma sembra una lettura davvero deliziosa :-)
@Ariel: ciao cara! Sì, è una lettura veloce e simpatica! :) Poi passo da te a vedere cosa hai letto di bello!
Posta un commento