domenica 19 giugno 2022

Recensione "Sounds of silence" di Daria Torresan

Posted by Jess91 at 22:01:00

Buonasera! Non vedevo l'ora di parlarvi della mia ultima lettura, "Sounds of silence" di Daria Torresan, uno sport romance a tema bullismo (come poteva non destare il mio interesse?!). Partiamo!

Il mio mondo era sempre stato silenzioso. Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri. Poi, era arrivato lui. Joshua Mason mi aveva distrutta con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentata con scherzi crudeli. E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me. Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket. Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora. Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo. Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni. Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare. Un uragano stava per investire la mia vita. Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.


È la prima volta che leggo qualcosa di quest'autrice e devo dire che mi ha convinto al 100%! In genere non leggo molto gli sport romance, così come "evito" i bully romance. Io stessa, come alcuni di voi sapranno, ho scritto e pubblicato un romanzo che parla di bullismo. È una tematica che mi sta molto a cuore, per vicissitudini personali e non... In tutta onestà è difficile che io riesca a "credere" alla versione in cui il bullo si innamora della sua vittima, ma oggi sono costretta a ricredermi, perché per me il romanzo della Torresan è un "sì" a grande voce. La trama mi ha colpita all'istante e ho deciso di acquistare l'ebook, che mi ha accompagnato per due o tre sere. Emma Sue è entrata subito nel mio cuore, avrei voluto imparare la lingua dei segni ed essere sua amica, giuro. Allo stesso modo all'inizio ho detestato Mason e tutta la sua combriccola di stron*i. Odio puro, davvero. L'autrice ha saputo alternare i flashback con la narrazione attuale alla perfezione. Mi è piaciuto molto il suo stile e l'alternanza dei POV di Emma e Joshua. Le pagine mi hanno rapita. Ribadisco di aver apprezzato e compreso la love story, ma questo è stato possibile solo perché Daria è stata bravissima e il tutto è stato sempre chiaro e coerente. Altrimenti il risultato non sarebbe stato lo stesso, ne sono certa. Non ha mai forzato troppo la mano, né ha preteso che tutti perdonassimo Joshua con uno schiocco di dita, anzi. Ci tengo infatti a citare questo passaggio del libro, che ho apprezzato un sacco e condivido al 100%.

Perché indietro non si torna, gli errori non si cancellano e nemmeno le conseguenze, ma si può fare meglio di quanto si è fatto. Si può fare sempre meglio.

Emma Sue evolve, cresce, cade e si rialza. Il suo coraggio e la determinazione non passano inosservati e difatti non si può che tifare per lei. Anche il personaggio di Mason si evolve e il lettore ha modo di comprenderlo, forse all'inizio non di perdonarlo, ma è assodato che è impossibile restare della stessa idea rispetto all'inizio della storia. Daria è stata capace di far ribaltare completamente la percezione e l'idea su AmStaff, cosa affatto semplice quando si parla di un bullo. La storia che cela e le "motivazioni" del suo comportamento poi non sono banali, altro punto a favore. Che poi, per dirla tutta, anche Heidi, Drake e Nik ci hanno messo il loro bel dannato impegno per mettere i bastoni tra le ruote ad Emma Sue... anzi, a un certo punto in particolare (quasi sempre in realtà!) sono proprio loro i più odiosi! 

Anyway, senza dilungarmi troppo, se non avete ancora letto questo romanzo, non posso che consigliarvene la lettura. Io leggerò sicuramente anche "Sounds of absence", che stavolta parlerà della sorella di Emma Sue, non vedo l'ora! Ho le aspettative altissime!


VOTO: 5/5 



0 comments:

Posta un commento

 

La ragazza col Kindle Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea