martedì 22 giugno 2021

Recensione Come una piuma sull'acqua di Martina Annicelli

Posted by Jess91 at 17:09:00

Ciao a tutti! Mamma mia, è passato un secolo dall'ultimo post, chiedo veramente perdono. Ho continuato a leggere in questo periodo, anche se a dirla tutto ho ripreso con ritmi un po' più serrati solo di recente. Oggi sono qui proprio per parlarvi di una lettura terminata da pochi giorni e che mi è piaciuto parecchio: Come una piuma sull'acqua di Martina Annicelli, edito da Cherry Publishing.

TRAMAIris Lambert vive ad Hokkaido dopo aver lasciato Atlanta, la sua città natale. Lontana dalla sua famiglia e dal suo paese, combatte ogni giorno contro un opprimente demone: l'antropofobia. La paura delle relazioni sociali la confina nella solitudine e, allo stesso tempo, la protegge dal male del mondo, un compromesso equilibrato che la ragazza ha accettato per anni. Eppure, all’ultimo anno di università, libri e film sembrano non essere più sufficienti a darle l’ispirazione, mettendo a repentaglio il suo sogno più grande: diventare una scrittrice. Tuttavia, Iris non metterebbe mai in pericolo il suo equilibrio e la sua armonia, se non quando vengono bruscamente interrotti dal nuovo inquilino del suo palazzo, William Miller. Will irrompe nella sua vita come un fulmine a ciel sereno, insinuandosi tra le sue insicurezze e accompagnandola nella riscoperta del mondo, di sé stessa e, forse … anche dell’amore.

Questo libro parla di un tema molto delicato: l'antropofobia. Non sapevo bene in cosa consistesse, pensavo appunto ad una forma d'ansia, ma la scrittrice ha reso tutto molto chiaro ed evidente, attraverso Iris, la protagonista. La ragazza soffre di una forma d'ansia molto seria a contatto con altre persone, specialmente se costretta con loro in spazi ridotti. Tachicardia, sudorazione, mente annebbiata e altri sintomi che ci fa condividere insieme a lei quando si ritrova in momenti come quelli. Ma Iris non è solo antropofobia, è anche amore per la scrittura, per il caffè, per il Giappone... in realtà ama anche le persone in fondo, perché altrimenti non scriverebbe proprio di loro nei suoi libri. Peccato però che questa paura la costringa a mantenere sempre le distanze. Distanze che però sradicherà William, il protagonista maschile di questa storia. Io ho veramente adorato William, mi è piaciuto un sacco! Non voglio spoilerare troppo, ma credo piacerà molto anche a voi. Non è il classico stronzetto figo che sfotte la protagonista e poi, casualmente, se ne innamora... 

È una storia che affronta un tema importante, ma lo fa in maniera scorrevole, in punta di piedi e a volte in maniera più diretta e decisa, quasi come uno schiaffo in faccia. Si divora il libro di Martina Annicelli, quindi per tutte queste ragioni non posso che consigliarvene la lettura!

Un caro saluto a tutti e alla prossima recensione, che vi anticipo riguarderà un libro di Amabile Giusti.

P.S. sono anche su Instagram, nel caso facciate uso dei social! <3 

VOTO


0 comments:

Posta un commento

 

La ragazza col Kindle Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea