giovedì 31 marzo 2016

The Woden's Day - Tania Paxia

Posted by Jess91 at 19:33:00 2 comments
Buonasera! Eccomi qui con un'altra recensione (già so che non sarò così "produttiva" quando ci saranno gli esami, sob...). Oggi voglio parlarvi di The Woden's Day di Tania Paxia, libro finito qualche giorno fa e che ho apprezzato parecchio. 


“Siamo amici solo il mercoledì sera e quando non siamo in pubblico”. (Woden Audrey Doolittle) 
Woden è una patita della chimica e dell'elettronica, piatta come uno skateboard, occhi e capelli di un castano normale e nessun segno particolare, a parte un dente scheggiato per colpa di una caduta sull’asfalto da piccola e il vizio di tingersi le ciocche di capelli di colore diverso quando ne ha voglia. (...)
Carter (Saetta) è un pilota Nascar e il suo sogno è di correre nella Sprint Cup. È il 'non ragazzo' di Felicia Hadley, la diva del liceo, ma se la spassa con tutto il gruppo delle Cheerleaders, tranne Hannah Jones che per il momento sembra resistergli. Ma lui ama le sfide, anche perché i diciassette anni arrivano una volta sola e non ricapitano più. È una celebrità a scuola da quando in prima superiore era passato dal go-kart a roba più seria. Anche l’aspetto fisico, nel crescere, si era evoluto, facendolo assomigliare più a un bel ragazzo e non più a un ranocchio. (...)
Entrambi hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera, a casa di Woden per prestare fede all'accordo stretto da bambini: il Woden's Day. "


E' il primo libro che leggo di Tania Paxia (anche se ho adocchiato da tempo "Ti amo già da un po'") e devo dire che ad avermi colpito - a parte la trama, ovviamente - è stata proprio la copertina! A fine lettura non posso che confermare l'idea che sia perfetta: colorata, frizzante... molto carina! 
Bene, passiamo al libro vero e proprio. Che dire? Premetto che amo alla follia leggere (e scrivere) i diversi POV e qui tutto è reso molto dettagliatamente. 
Ho adorato Wod e, inizialmente (lo ammetto!), un po' meno Carter. 
Lei è così strana - in senso buono! -, piccola scienziata pazza, indossa occhiali bizzarri, recita (pardon... "fa spettacoli!", così facciamo contento Finley! XD) in ruoli buffissimi, insomma... mi è piaciuta immediatamente! 
Carter nel corso della lettura l'ho apprezzato, perché comunque il suo personaggio evolve tantissimo, ma giuro che inizialmente proprio non mi andava particolarmente giù! 

Un'altra cosa che mi è piaciuta parecchio è stata l'idea di questo "giorno speciale", il mercoledì, che simboleggia il loro rapporto come qualcosa da custodire segretamente e gelosamente. Certo, in pubblico poi è tutto mooolto diverso, tuttavia penso sia proprio questo a rendere poi così unico il Woden's Day. I momenti in cui Wod e Carter fanno finta di non conoscersi sono parecchio divertenti, soprattutto perché il lettore sa e quasi (togliamo pure il quasi!) si beffeggia degli altri (vedi Felicia & company) insieme a loro due. 

Molto dolce e completa l'evoluzione del loro rapporto: se inizialmente tutto sembra "al suo posto" e persino la "romanzina" del papà di Wod non fa che farci sbuffare e sorridere insieme a loro, tutto poi piano piano (ma non troppo!) cambia e allora sorgono i dubbi, le gelosie e, soprattutto, i sentimenti!

A parte qualche errore di battitura, il testo si legge molto bene: è scorrevole, frizzante... insomma: se vi capita leggetelo! :)


Il mio voto: 3 e 1/2!




Concludo con due cose:

1) The only exception dei Paramore la trovo adattissima alla storia (poi è bellissima, ma io sono di parte!). 

2) Non so perché, ma pensando a Carter non ho potuto fare a meno d'immaginarmi la faccia di Jesse McCartney... sono l'unica?! :'D 

Bene, alla prossima! ;) 




mercoledì 30 marzo 2016

WWW... Wednesday! #1

Posted by Jess91 at 22:50:00 4 comments

Sebbene questo sia il mio primo blog letterario, devo dire che ne ho frequentati (e ne frequento) alcuni come lettrice, più o meno saltuariamente, con molto interesse. Una delle iniziative che trovo più interessanti è proprio quella dedicata al mercoledì, ovvero la rubrica  "WWW Wednesday" (ideata dal blog Should be Reading), che consiste nel riportare le nostre letture attuali, quelle concluse e quelle future.

Dunque... vediamo un po'! 

What are you currently reading?
(Cosa stai leggendo?) 






Buonanotte amore mio di Daniela Volonté. In realtà dovrei riprenderne la lettura... eh già. Mi stava piacendo, però poi l'ho sospeso per iniziarne altri... Comunque mi farò perdonare e terminerò la lettura. Detesto lasciare le cose a metà (che poi ero ben oltre la metà del libro...)!


What are you recently finish reading?
(Cos'hai appena finito?)



 


Sei bella come sei di Clio Zammatteo. Ho scritto la recensione questa mattina -> QUI 
The Woden's Day di Tania Paxia. Scriverò la recensione a breve!  



What do you think you’ll read next?
(Quale pensi sarà la tua prossima lettura?)


Uhm, bella domanda... Tornando a lezione avrò molto meno tempo da dedicare alla lettura purtroppo, soprattutto per via di alcuni progetti di gruppo. Comunque cercherò di ritagliarmi sempre il mio spazietto! u_u

Vediamo... in realtà sono indecisa tra diversi libri! Al momento sono in dubbio particolarmente su questi due:


 



Come inciampare nel principe azzurro della Premoli, di cui ho apprezzato molto "L'amore non è mai una cosa semplice" (chissà se prima o poi riuscirò a farci una mini-recensione!) e Resta con me fino all'ultima canzone di Leila Sales (dalla trama m'ispira parecchio). 

E per oggi è tutto! :) Quali sono i vostri WWW? Lasciatemi un commento se vi fa piacere! 



Sei bella come sei - Clio Zammatteo

Posted by Jess91 at 22:49:00 0 comments
"Sono Clio, la ragazza con la testa sulle spalle. E ora mi ritrovo a prendere lezioni di inglese da Iron Man e a fare la barista in un pub irlandese".

Ed eccomi con la prima recensione, che emozione! :) Oggi vi parlo di un libro che ho terminato circa una settimana fa, ovvero "Sei bella come sei" di Clio Zammatteo (con la partecipazione di Elisa Gioia), edito da Rizzoli a novembre 2015. Ecco la trama in breve:

"Quando Clio atterra a New York ha in tasca tanti sogni e già dal primo giorno si accorge che la vita in America è un’avventura imprevedibile! Si trova catapultata in un nuovo mondo, ricco di piccole e grandi sfide: Giorgia, l’amica con cui ha sempre condiviso ogni cosa, è come sparita nel nulla con un ragazzo appena conosciuto, quando compare il nuovo vicino di casa, che tra uno scherzo e qualche risata riesce a colorare anche i momenti più bui. Clio, infatti, è cotta dell’Inarrivabile di turno: ha occhi solo per Lui, che invece non la degna nemmeno di uno sguardo. E, come se non bastasse, c’è da conquistare quel posto da make-up artist alla New York Fashion Week!"

Il libro mi è piaciuto parecchio, l'ho trovato scorrevole e ben scritto.
Clio ci guida praticamente da subito nelle sue avventure, rendendoci partecipi delle sue emozioni e delle sue sfide, a partire dalla lingua inglese e proseguendo con le - comunissime - "paranoie" al femminile. Personalmente mi sono molto rivista in alcuni aspetti del suo carattere, nelle sue insicurezze e nei suoi dubbi. Giorgia, la sua migliore amica e compagna di viaggio, è bellissima, estroversa... praticamente l'identikit della donna perfetta, mentre Clio non fa che sentirsi a disagio, timida e alle prese con David, l'Inarrivabile figaccione di turno che, tanto per cambiare, non se la fila proprio!
Eppure Clio, nonostante le mille difficoltà, deciderà di prendere in mano la situazione e affrontare i propri ostacoli, correndo tra una lezione d'inglese e quelle alla MUD (Make-Up Designory), obiettivo principale del suo viaggio a New York!
Ho apprezzato moltissimo Beth (la coinquilina stravagante!) e Claudio, il simpatico nerd dagli occhi grigi e dalla battuta sempre pronta... non voglio svelarvi altro! 


Il mio voto: 3 e 1/2
Voi che ne pensate? :) L'avete letto? Se vi va lasciate un commentino, grazie!
 

La ragazza col Kindle Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea